Il Selciato Del Gigante – Forgiato Dall’ Immaginazione

Le storie

Il Selciato del Gigante è avvolto da un’atmosfera mitica e leggendaria. Fu il potente gigante Finn McCool a scolpirlo nelle rocce della costa, lasciando dietro di sé la sua antica dimora, ricca di folklore.

La gente del posto pensa che sugli esagoni, le leggendarie formazioni rocciose che si protendono tra le onde del mare, aleggi un’atmosfera intrisa di magia. Potreste non percepirla subito.

Ma una volta giunti qui, salite sulle pietre, lasciate andare la

vostra immaginazione e… aspettate. Non passerà molto prima di percepire tutta la magia del Selciato del Gigante.

La scienza

Non c’è da stupirsi che questo luogo sia stato denominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il Selciato del Gigante, infatti, è una meraviglia geologica. Con il suo reticolo di più di 40.000 colonne di basalto, è il risultato di un’intensa attività vulcanica e geologica.

Il Selciato vi offrirà la possibilità di gettare uno sguardo sul passato più remoto del nostro pianeta. Un’eredità che affonda le proprie epiche radici in 60 milioni di anni di storia, scolpita da fiumi di lava successivi, che si sono raffreddati e poi ritirati.

Il Centro Visitatori

Innalzandosi e armonizzandosi perfettamente nel paesaggio con le sue pareti di vetro, le colonne in basalto e gli interni all’avanguardia, il Centro Visitatori del Selciato del Gigante è una struttura

davvero innovativa. L’edificio, che risponde ai criteri di efficienza energetica, vanta diversi spazi espositivi e un tetto ricoperto da un manto erboso con viste a 360 gradi sulla costa. È qui che il valore scientifico del Selciato e le storie che lo avvolgono prendono vita. Esplorate i suoi spazi interattivi, guardate Finn McCool sul grande schermo e scoprite tutti i segreti di questo emozionante paesaggio.

Da non perdere

  • Le leggendarie formazioni rocciose – lo Stivale del Gigante, la Sedia dei desideri, il Cammello, la Nonna del Gigante e l’Organo
  • Uno strabiliante Centro Visitatori tutto nuovo
  • Le storie del posto rivelate da straordinarie mostre
  • Bird watching, flora e fauna spettacolari
  • Alcune delle scogliere più suggestive d’Europa
  • Negozio con oggetti di artigianato locale
  • Deliziosi prodotti e snack locali

Tour audio


La nostra audioguida maneggevole e facile da usare, vi accompagnerà alla scoperta del Selciato del Gigante in un tour personalizzato.

La guida vi svelerà tutte le storie di questo magnifico paesaggio, offrendovi uno sguardo unico sulle meraviglie del Selciato.


Sentieri meravigliosi


Sono quattro gli spettacolari percorsi che potete seguire al Selciato del Gigante. Risistemati di recente, sono segnalati da colori diversi e offrono viste mozzafiato sulle scogliere frastagliate e sulle baie solcate dal vento e dalle onde. Ci sono percorsi adatti a tutti:
dal sentiero percorribile con le carrozzine al percorso per gli amanti del trekking.

Cosa indossare

Le condizioni meteorologiche della Costa settentrionale possono mutare da un momento all’altro. Per cui vi suggeriamo di indossare abiti e scarpe adatti per un clima che può variare da mite a ventoso.

Ingresso

Il biglietto di ingresso comprende l’accesso al nuovo Centro Visitatori, l’uso dell’audioguida, l’opuscolo di orientamento e il parcheggio.

Adulti: £8.50 Bambini: £4.25 Famiglie: £21*

*(2 adulti + fino a 3 bambini sotto i 17 anni; bambini al di sotto dei 5 anni, ingresso gratuito)

Servizio navetta dal Centro Visitatori al Selciato del Gigante: a pagamento (non incluso nel biglietto d’ingresso)

Iscrivetevi

Diventate membri del National Trust. Potrete accedere gratuitamente al Centro Visitatori del Selciato del Gigante, nonché ad altri 300 luoghi di interesse, tutti da scoprire. Iscrivetevi oggi qui oppure on line all’indirizzo nationaltrust.org.uk

Ingressi ridotti in pre-vendita

Collegatevi al sito nationaltrust.org.uk/giantscauseway per acquistare in pre-vendita i biglietti di ingresso. Sconto di £1 per l’ingresso adulti, di 75p per l’ingresso bambini e di £2.50 per l’ingresso famiglie.

Sconti per gli amici dell’ambiente

Se arrivate al Selciato con i mezzi pubblici, in bicicletta o a piedi, potrete usufruire di uno sconto di £1.50 per l’ingresso adulti, di

£1 per l’ingresso bambini e di £3 per l’ingresso famiglie. Lo sconto viene applicato all’ingresso. Lo sconto per gli amici dell’ambiente è disponibile anche presso il parcheggio di interscambio con servizio “Park and Ride” del villaggio di Bushmills

(da marzo a ottobre).

Il National Trust

Il National Trust è la più grande organizzazione di beneficienza europea per la conservazione dei beni naturali/culturali. Il prezzo del biglietto d’ingresso ci aiuta a prenderci cura del Selciato del Gigante e di altri posti speciali, per tutti. Grazie.

Ente di beneficienza registrato, numero: 205846

Come arrivare

Strutture di accoglienza

• Mostra interattiva

• Audioguida

• Negozio con oggetti di artigianato locale

• Prodotti alimentari e snack locali nel Centro Visitatori • Navetta per il Selciato accessibile alle sedie a rotelle –

a pagamento, non compresa nel biglietto di ingresso

(soci del National Trust, gratuita)

• Toilette, toilette per disabili, spogliatoio

• Fasciatoio/spogliatoio

• Informazioni turistiche

• Ufficio cambio valuta

• 3 parcheggi auto

• Parcheggio di interscambio con servizio “Park and Ride” dal

Legenda

I parcheggi auto del Selciato del Gigante

Parcheggio di interscambio

(servizio “Park and ride”)

Centro Visitatori

Strada percorribile a piedi

Ferrovia turistica di Bushmills

In auto

Poco più di 3 km da Bushmills. Poco meno di 7 km da Coleraine. Circa 8 km da Ballycastle.

Tempi di percorrenza in auto – Da Belfast 1 ora e 25 minuti; da Londonderry 1 ora e 10 minuti; da Dublino 3 ore e 45 minuti.

Parcheggio di interscambio

(servizio “Park and ride”)

Disponibile dal villaggio di Bushmills, da marzo a ottobre. Il servizio è operativo ogni 20 minuti circa.

Coordinate per cartine e navigatori satellitari

Centro visitatori C944439; Navigatori satellitari BT57 8SU Parcheggio di interscambio C94104 41034;

Navigatori satellitari BT57 8SE

In autobus

Linee autobus con servizio regolare. Alcune linee sono stagionali. Ulsterbus Service 172; Goldline Service 221; Causeway Rambler Service 402; Open top Causeway Coast Service 177 (autobus scoperto); Antrim Coaster Service 252.

Per ulteriori informazioni: translink.co.uk

In treno

Linee ferroviarie con servizio regolare da Belfast o Londonderry a Coleraine, poi cambio con linea di autobus – Ulsterbus Service 172.

In bicicletta

NCN93, visitare i siti cycleni.com o sustrans.org.uk

villaggio di Bushmills

Orari di apertura

Gennaio:

Febbraio e marzo: Aprile, maggio, giugno: Luglio, agosto: Settembre:

Ottobre:

Novembre e dicembre: Chiusura:

dalle 9.00 alle 17.00 dalle 9.00 alle 18.00 dalle 9.00 alle 19.00 dalle 9.00 alle 21.00 dalle 9.00 alle 19.00 dalle 9.00 alle 18.00 dalle 9.00 alle 17.00 24, 25, 26 dicembre

L’ingresso al Centro Visitatori è consentito fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura indicato. In primavera e in estate, si registra la maggiore affluenza tra le 11.00 e le 15.00. Vi suggeriamo di arrivare presto o di programmare una visita nel tardo pomeriggio/sera.

Like us on Facebook: facebook.com/giantscausewaynationaltrust

Follow us on Twitter: @GCausewayNT

Lo sviluppo delle strutture, dei percorsi e dei servizi che ruotano intorno al Selciato del Gigante ha richiesto un investimento di 18,5 milioni di sterline. Il National Trust ha contribuito con 6,25 milioni;

il Ministero per le Imprese, il Commercio e gli Investimenti, tramite l’Ente per il turismo nord-irlandese, ha messo a disposizione 9,25 milioni, di cui 6,125 sono stati stanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale nell’ambito del Programma per la competitività sostenibile europea per l’Irlanda del Nord, mentre il Fondo della lotteria per il patrimonio nazionale ha stanziato 3 milioni di sterline.

AUTHOR

Originally from Scotland, I now reside near the beautiful seaside town of Portstewart, about 10 miles along the the Causeway Coastal Route from the Giants Causeway. By day I works in IT and by day off I spend much of my time travelling around the Island with my young family, writing about my experiences for many sites both locally and nationally.